I 7 del PPD: "Il Lac? Una grande idea! Creerà indotti per la Città"

Franco Denti
LAC: Inauguriamolo e vendiamolo a privati con esperienza nel campo delle manifestazioni internazionali, mettendo in rete la loro offerta con quella presente in città.
FRONTALIERI: Rivediamo l'orientamento professionale e miglioriamo la qualità della formazione coinvolgendo e responsabilizzando le aziende.
MOLTIPLICATORE: Dobbiamo riuscire a razionalizzare tutti i servizi presenti sul nostro territorio cittadino. Bisogna inoltre contabilizzare le entrate e decidere quali siano i progetti prioritari.
 
Simonetta P. Borsa.
LAC: Sarà sicuramente un polo di attrazione che diventerà fattore di crescita culturale, turistica, economica e sociale. Aiuterà il nostro radicamento nella storia e nella tradizione.
FRONTALIERI: No al dumping salariale. Serve miglior orientamento scolastico che sposti l'attenzione dei giovani su settori dove vi è carenza di manodopera e, ora, si devono assumere frontalieri.
MOLTIPLICATORE: Sì al 73%. Chi ha un reddito di 60 000 franchi ne pagherà 150 in più all'anno e contribuirà al risanamento dei conti comunali. Un secco no al ridimensionamento dei servizi.
 
Sara Beretta Piccoli
LAC: Gli investimenti effettuati per il Lac sono di circa 200 milioni e sono stati approvati all'unanimità (da tutti i partiti) dal Consiglio Comunale.
FRONTALIERI: I frontalieri sono sicuramente aumentati in Ticino negli ultimi anni. Ma allo stesso tempo bisogna anche dire che la disoccupazione è rimasta stabile tra il 4 e il 5 percento.
MOLTIPLICATORE: Il moltiplicatore aritmetico a Lugano è pari all'85%. Pur portando il moltiplicatore al 75% le spese andrebbero sicuramente riviste.
 
Angelo Jelmini
LAC: Arte e cultura a 360 gradi avranno presto a Lugano una struttura di alto profilo. La cultura crea indotto e occasione di sinergie tra risorse pubbliche e private.
FRONTALIERI: Molti sono insostituibili e ci garantiscono servizi vitali. Nel terziario vengono però assunti per mera speculazione a danno delle risorse indigene. Un fenomeno da bloccare con determinazione.
MOLTIPLICATORE: Niente moltiplicatore elettorale, ma un lieve rialzo per contenere il deficit e garantire la qualità dei servizi, l'impegno sociale, gli eventi e il sostegno alle attività di volontariato.
 
Francesca B. Brooks.
LAC: È un progetto fantastico che permetterà di proporre grandi eventi tanto quanto sperimentazioni negli appositi spazi per artisti emergenti... grande idea!
FRONTALIERI: Occorre la clausola di salvaguardia per garantire la precedenza ai lavoratori indigeni e una formazione scolastica mirati per tutti i nostri giovani.
MOLTIPLICATORE: Chi oggi dice 70 dovrà dire 75 tra un anno. Non mi sembra un atteggiamento responsabile e neppure onesto nei confronti dei cittadini. Per questo motivo sostengo il 73%.
 
Michele Malfanti.
LAC: Manifestazioni e avvenimenti di carattere internazionale, ma intesi a far crescere in città un centro innovativo di produzione artistica, anche da esportazione.
FRONTALIERI: Un aspetto del nostro paese di confine esasperato dalla crisi, fino a diventare un problema, la cui soluzione è nelle mani del Cantone e della Confederazione.
MOLTIPLICATORE: Da mantenere per quanto possibile, innanzitutto sfruttando le potenzialità del Comune sia nel contenimento dei costi sia nel favorire delle attività economiche.
 
Angelo Bernasconi
LAC: La cultura è importante sia per i nostri cittadini sia per i turisti. Con il Lac l'immagine internazionale di Lugano migliorerà.
FRONTALIERI: Si tratta di un aspetto da mettere sul tavolo dei negoziati con l'Italia per ottenere il completamento di AlpTransit a sud di Chiasso e creare così nuove opportunità di lavoro.
MOLTIPLICATORE: In un periodo di crisi l'ente pubblico deve investire e per questo ha bisogno di mezzi (garantiti da un moltiplicatore stabile) per non ribaltare le spese sulle generazioni future.