Mercoledì, 14 Ottobre 2020 19:48

Franco Denti: "Obbligo di mascherina anche negli uffici. Gli sport minori sono da sospendere" - Liberatv.ch

Il presidente dell'Ordine dei medici: "Numeri che preoccupano. Vaccino? Penso che per la fine del 2021 ne avremo uno funzionante"
 
TICINO – 102 nuovi contagi in 24 ore in Ticino. Quasi tremila in tutta la Svizzera con otto decessi e 57 ricoveri. Sono numeri in netto aumento e che – dopo il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa – preoccupano il presidente dell’Ordine dei medici ticinese Franco Denti.
 
 
“Come funziona il Covid – dice alla RSI – lo sappiamo: prima si alza il numero dei contagi, poi dei ricoveri e poi aumentano i ricoveri in cure intense.
 
Bisogna aggiungere altre misure a quelle varate settimana scorsa dal Governo. L’obbligo di mascherina va esteso, anche negli uffici dove mantenere la distanza sociale è impossibile o difficile. E poi bisogna ridurre quelle manifestazioni che hanno mandato in tilt il sistema di contact tracing. Gli sport minori, per esempio, sono da sospendere”.
 
E ancora: “È ora di essere più rigorosi – afferma Denti alla RSI –. Ci siamo già passati e sappiamo cosa vuol dire. Bisogna evitare di tornare alla situazione di aprile. Anche io penso che entro la fine del 2021 avremo un vaccino funzionante”.