Domenica, 14 Novembre 2021 07:44

Cure infermieristiche: temi sindacali nella Costituzione? - Il Mattino

Sull’iniziativa popolare si voterà il 28 novembre. Il problema sollevato è reale, ma…
 
Tra i temi federali in votazione il prossimo 28 novembre ci sarà anche l’iniziativa sulle cure infermieristiche. Essa, oltre ad evocare il problema reale della carenza di infermieri residenti, vorrebbe però inserire nella Costituzione temi di carattere sindacale quali la remunerazione e le condizioni di lavoro del personale infermieristico. Abbiamo interpellato alcuni interlocutori, ai quali abbiamo chiesto: - Favorevole o contrario all'iniziativa sulle cure infermieristiche? Perché?
 
Personalmente e come FMH, sosteniamo l'iniziativa federale popolare «Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)». Il punto focale, a mio parere, non sono i posti di formazione nel settore delle cure, che già ci sono.
Fondamentale è piuttosto la valorizzazione del ruolo di infermiere, infermieri e personale curante, anche attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro.
Soprattutto il vero problema è quello di ridurre la burocrazia negli ospedali, permettere al personale di avere più tempo, tempo di qualità e non sovraccaricato, da dedicare ai pazienti.
In particolare, è importante rendere la professione infermieristica compatibile con le esigenze familiari.
L’esperienza della realtà del nostro Cantone mi mostra ogni giorno come sia ancora troppo complicato, per questi professionisti del settore sanitario, potere usufruire di impieghi a tempo parziale.
 
Franco Denti, Presidente OMCT