Martedì, 08 Marzo 2022 09:06

Il Covid c’è, “non è finita” - Ticinonews.ch

Il presidente dell’Ordine dei Medici Franco Denti invita all’attenzione e ad utilizzare la mascherina al chiuso. “Il virus è tornato nelle case per anziani”
 
Il Covid non se n’è andato. A confermalo sono i dati epidemiologici degli ultimi giorni, sia a livello ticinese sia a livello nazionale. “Sono dati che ci insegnano che la pandemia non è ancora finita, contrariamente a quanto si è detto”, ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei Medici del Canton Ticino Franco Denti ai microfoni di Ticinonews.
 

Il virus nelle case per anziani
Che sia il ritorno dalle vacanze o il post carnevale non si sa, ma fatto sta che nel nostro Cantone ieri ci si è avvicinati alla soglia dei mille casi. Un numero elevato rispetto ai giorni scorsi, quando erano circa la metà. Il virus – ha confermato Denti – è anche rientrato nelle case per anziani, dove ora si registrano “importanti focolai”.

“Testatevi”
L’importante – ha ribadito – è continuare a farsi testare al minimo sintomo. “La gente ha abbassato senz’altro la guardia, ma d’altronde il messaggio del Consiglio federale è stato questo. Oggi siamo costretti a richiamare al buon senso e al rispetto di quelle misure che abbiamo conosciuto negli anni”.

La situazione negli ospedali peggiora
Anche la situazione negli ospedali sta peggiorando e inizia a preoccupare il mondo sanitario. “Assistiamo a un tasso elevato di personale curante positivo, e vediamo l’aumento dei ricoveri e anche l’allungamento del tempo di ricovero”, ha sottolineato. Il virus, dunque, circola ancora e non è sparito con il via libera del Consiglio federale. “Richiamiamo all’attenzione e all’utilizzo della mascherina al chiuso. Farei anche attenzione a fare assembramenti”, ha consigliato il medico.

Importante “monitorare la situazione”
L’appello fatto a più riprese da parte dell’esperto è dunque quello di farsi testare per “monitorare la situazione”. Al minimo sintomo “fatevi tamponare, perché è fondamentale per sé stessi e anche per gli altri. Dobbiamo tenere sotto controllo i dati per poter reagire nel caso dovessero peggiorare”, ha concluso.

 

https://www.ticinonews.ch/ticino/il-covid-c-e-non-e-finita-BA5277553