Media

video icon

"Frenare i costi della salute, ma come?" è il titolo de "I conti in tasca" che andrà in onda mercoledì 26 ottobre alle ore 20.45 su TeleTicino. L'anno prossimo i premi delle casse malati aumenteranno in media del 5,7% in Ticino. Si tratta di una nuova stangata che si aggiunge a quelle degli anni scorsi e che prelude a nuovi aumenti dei premi nei prossimi anni. L'esplosione dei costi della salute è dovuta all'invecchiamento della popolazione e a numerosi altri fattori, tra i quali spiccano le nuove tecnologie operatorie e diagnostiche. Nella trasmissione si discuterà dunque di questa tendenza destinata ben presto a diventare insostenibile per gran parte delle famiglie e per i bilanci di Cantoni e Confederazione. Si discuterà pure del legittimo sospetto che, vista l'incapacità di riformare il sistema, vi sia una strategia esplicita che mira ad arrivare ad un punto di rottura che obblighi i gruppi di interesse contrapposti (medici, case farmaceutiche, casse malati, ecc.), che bloccano ogni riforma, a doversi arrendere alla necessità di cambiare il sistema sanitario. Ma come riformarlo? Di questo discuteranno Luca Crivelli professore di Economia sanitaria alla SUPSI, Franco Denti presidente dell'Ordine dei medici, Gianfranco Domenighetti già prof. Economia sanitaria USI e UNIL, Nicole Manetti CuraFutura e Paolo Sanvido presidente dell'Ente ospedaliero.

Martedì, 27 Settembre 2016 08:58

TeleTicino - Cara Cassa, ora basta

Provocatoriamente si potrebbe dire che non c’è nulla di nuovo: il premio della cassa malati aumenta.
 
Per il 2017 l’assicurazione malattia obbligatoria sarà ancora più cara. Ormai non sappiamo più se disperarci o arrenderci, dato che la tendenza (che sia stangata o stangatina) non cambia.
La domanda che sorge spontanea da questa situazione è sempre la stessa: cosa fare?
Ricette miracolose in grado di curare questo malato cronico non se ne vedono: a livello federale non si trova un accordo e a livello cantonale si sostiene di essere impotenti di fronte a questa inesorabile deriva.
E allora non ci resta che pagare di più? Ma i nervi e la pazienza sono al limite. La colpa è di noi cittadini che consumiamo troppa sanità e andiamo dal medico per il raffreddore? O delle Casse malati fanno solo i loro affari?
A Piazza del Corriere, ospiti di Gianni Righinetti, saranno Paolo Bianchi (coodinatore del DSS), Franco Denti (presidente dell’OMCT), Nicole Manetti (curafutura), Bruno Cereghetti (già parlamentare) e Fabio Käppeli (parlamentare del PLR).
 
video icon
Pagina 65 di 120